Ciao, che piacere incontrarti!
Ciao, sono Monja
Le mie figlie e mio marito sono la parte più preziosa del mio mondo.
Da curiosa cronica le mie passioni assolute sono la lettura e lo studio: mi affascina tantissimo la sfida di imparare cose nuove e sono la prova tangibile che la fede in Dio e l’amore per tutte le materie scientifiche possono felicemente coesistere, nella stessa persona!
Ho incontrato la Bibbia a 23 anni e non ho mai più smesso di sondarla e metterla alla prova, scoprendo sempre qualcosa di nuovo in testi già letti decine di volte!
Vivo credendo che il meglio deve ancora venire: l’incontro con Gesù ha capovolto la mia vita riempiendola di tutto ciò che mi mancava e desidero con tutto il cuore che anche altre persone possano vivere la serena pienezza che viene dalla fiducia in Dio. Per questo, una delle mie attività preferite è condividere lo studio della Bibbia, con chi lo desidera, con spirito di confronto aperto, sincero e onesto.
Se lo desideri puoi contattarmi a: monja@scrittoperte.com
“Provate e vedete quanto è buono il Signore; beato l'uomo che confida in lui.” - Salmo 34:8
Che cosa strana, non trovi? Questa lettera prende vita per te che la stai leggendo, anche se io non ti conosco e tu non conosci me. Desidero condividere un’esperienza personale e autentica, da cuore a cuore… Sto frugando in me stessa, in cerca di parole per donarti ciò che di più prezioso ho, su un semplice foglio di carta, in questo periodo di frenetici regali infiocchettati.
Sai, per metà della mia vita ha vissuto solo una parte di me: un senso di incompiutezza e una spinta alla ricerca mi hanno accompagnata negli anni, da bambina, adolescente e giovane adulta.
Cercavo, cercavo… ma cosa cercassi non lo sapevo nemmeno io. Sentivo solo con chiarezza che non ero completa, era come se portassi a spasso per il mondo solo un pezzo di ciò che potevo essere e l’altra metà mi mancava tanto.
Ho cercato ovunque: mi sono unita a gruppi di volontariato, parrocchiali, sportivi, ho frequentato decine di persone e provato mille esperienze ma nulla… mi sentivo sola e “mezza” anche con la migliore delle compagnie.
Poi è successo. Era una tiepida serata di giugno, la città era deserta: l’Italia stava giocando una partita di campionato mondiale, si poteva sentire da ogni finestra aperta il commento dell’azione in corso sul campo da gioco. Ero seduta a chiacchierare su una scalinata con un amico, improvvisamente lui mi dice: “Ti va se leggiamo qualcosa? Voglio condividere una cosa con te” e tira fuori dalla tasca un libro che ho riconosciuto subito; avevo cercato più volte di affrontarlo, ma non ero mai riuscita a capirci nulla e, alla fine, avevo lo abbandonato, sconfitta.
Apre il libro e inizia a leggere:
“C'era tra i farisei un uomo chiamato Nicodemo... Egli andò da Gesù… e gli disse: «Rabbi, sappiamo che sei un maestro venuto da Dio; nessuno infatti può fare i segni che tu fai, se Dio non è con lui». Gli rispose Gesù: «…se uno… non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio… Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito»”.
Il vento soffia dove vuole, non sai da dove viene e dove va... Dalla chiacchierata col mio amico su quel testo, il vento del Signore ha iniziato a soffiare tiepido e delicato, ma deciso e potente nella mia mente, ha iniziato a riempire di vita, speranza e di una prospettiva nuova gli spazi che fino ad allora erano stati vuoti e spogli. E l’altra metà di me ha iniziato a concretizzarsi, a completamento di ciò che ero stata fino ad allora. Gesù, il figlio di Dio coraggioso, rivoluzionario, deciso e forte e allo stesso tempo dolce, amorevole, comprensivo, umano mi aveva regalato, insieme a sé stesso, tutto ciò che mi mancava per essere completa.
Un messaggio da cuore a cuore, scritto su carta molte centinaia di anni fa dal Signore, era arrivato a destinazione.
La mia vita non è stata più la stessa: negli anni si sono succeduti tanti eventi, alcuni lieti, altri molto tristi, altri complessi e dolorosi e faticosi, ma non sono mai più stata sola nemmeno nella più silenziosa delle solitudini. Il mio amico Signore Gesù è sempre stato con me, mi ha consolata e abbracciata nel dolore, ha riso con me nella gioia. Ancora oggi è con me.
Se anche tu senti che da qualche parte c’è la parte migliore di te che ancora non hai trovato, chiedi in preghiera al Signore che ti aiuti a trovarla, non importa se non lo hai mai fatto prima o se l’hai già fatto mille volte. Mettilo alla prova… risponderà: il vento del suo Spirito riempirà la tua mente e nascerai a una vita piena, le stesse cose ai tuoi occhi avranno una luce nuova e non sarai mai più solo.
Ecco, volevo regalarti la più bella delle cose che è stata a sua volta regalata a me molti anni fa. La tua vita può cambiare, riponi la tua fiducia in Gesù, Lui è uno che non delude mai.
Con affetto sincero,
Monja
PS: Ti lascio il mio recapito 347 582 2580. Se vorrai contattarmi, anche con un messaggio WhatsApp, sarò contenta di condividere i tuoi pensieri.
PPS: Avrai probabilmente una Bibbia in casa, in alternativa ne puoi trovare molte on line. Il passo che ha iniziato il cambiamento nella mia vita è Giovanni 3:1-8, in quel libro speciale c’è il testo che cambierà la tua. Ne sono sicura.
